SERVIZIO CLIENTI +39 02/400.31.022 | 09.00 - 17.30 DAL LUNEDI' AL VENERDI'

Cos’è l’estratto di nascita e come si può richiedere online?

L’estratto di nascita è un documento che attesta il luogo e la data di nascita di una persona, oltre ad altre informazioni relative al suo stato civile, come il matrimonio, il divorzio, la tutela, ecc. Si tratta di un documento più completo rispetto al certificato di nascita, che riporta solo nome, cognome, data e luogo di nascita.

Esistono diversi tipi di estratto di nascita: l’estratto per riassunto dell’atto di nascita l’estratto con l’indicazione della paternità e maternità e l'estratto multilingue. Il primo contiene le informazioni dell’atto di nascita depositato nel registro di stato civile, con le eventuali annotazioni a margine. Il secondo aggiunge anche il nome e il cognome dei genitori mentre il terzo e sviluppato su un modello plurilingue che contiene le traduzioni dei campi nelle lingue dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Vienna.

L’estratto di nascita può essere richiesto da chiunque abbia un interesse legittimo e conosca i dati anagrafici della persona oggetto della richiesta. L’interessato, se maggiorenne, può richiedere il proprio estratto di nascita, così come i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne. In alternativa, è possibile delegare un terzo a presentare la richiesta.

Per ottenere l’estratto di nascita è necessario rivolgersi all’ufficio di stato civile del comune dove è avvenuta la nascita o dove è stata registrato l'atto. Si può presentare la richiesta personalmente, oppure tramite servizi autorizzati.

Uno di questi servizi è Certificatievisure.it , che permette di richiedere online il certificato, l’estratto o l’atto di nascita in pochi semplici passaggi. Basta compilare il modulo con i dati richiesti e scegliere il tipo di documento al seguente link. Si riceverà il documento via email in formato pdf, oppure si potrà richiedere l’originale via posta. Il costo per richiedere online l’estratto di nascita è di 27,00 euro, iva inclusa, e i tempi di consegna sono di 15 giorni lavorativi circa.

L’estratto di nascita è un documento utile per diverse pratiche amministrative, come l’iscrizione scolastica, la richiesta della carta d’identità o del passaporto, il matrimonio, l’eredità, ecc. Per questo motivo è importante conoscerne le caratteristiche e le modalità di richiesta. In questo articolo abbiamo visto cos’è l’estratto di nascita e come si può richiedere online in modo semplice e veloce

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati